INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO
DEI DATI PERSONALI
(artt. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)
La presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito Web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e lo utilizzano per fare richieste di servizi od informazioni riguardanti i servizi offerti. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (regolamento per la protezione dei dati personali negli stati membri) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal Decreto Legislativo del 10 Agosto 2018 n.101, destinata a coloro che si collegano al sito
I dati personali dell'utente, forniti a TD SERVIZI INDUSTRIALI SRL , con sede a Chieri (TO), Via Roma n. 15 – Cod. Fisc.– P. IVA: 11886320016, a seguito della consultazione del sito medesimo o dell’acquisto di servizi, sono utilizzati da TD SERVIZI INDUSTRIALI SRL nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Regolamento Europeo e dalle altre norme vigenti in materia.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è TD SERVIZI INDUSTRIALI SRL, con sede in Chieri (TO), Via Roma n.15, codice fiscale: 11886320016, partita IVA: 11886320016 – Tel. +39 011 4273862
Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i dati del Cliente, per le sole finalità connesse ai contratti/rapporti eventualmente in essere tra le parti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.
Finalità e base giuridica del trattamento
Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati dell’utente sono:
a) assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo: eventuale registrazione al sito, richiesta di informazioni riguardanti servizi o prodotti offerti, acquisto di servizi o prodotti, assistenza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e servizi forniti dall’Azienda);
b) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle precontrattuali e contrattuali (marketing sui servizi aziendali offerti, invio all’interessato di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario riguardante servizi e altri prodotti offerti dell’azienda).
Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a) il trattamento dei dati personali dell'interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico o nella richiesta di contatto inoltrata dall’interessato .
Per il trattamento dei dati dell'interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto b) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.
Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati
I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali all'esecuzione dei servizi richiesti dall'utente.
In particolare:
- Cognome, nome, indirizzo, e-mail, recapiti telefonici
- Dati fiscali per l’acquisto di prodotti e servizi forniti dalla società.
Detti dati, previo consenso
espresso fornito con le modalità suddette, potranno essere
utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla lettera b)
del punto precedente.
Ogni utente ha comunque
facoltà, direttamente con una semplice mail al seguente indirizzo :
info@tdsi.it
; di modulare il proprio consenso (per le finalità diverse da
quelle contrattuali) in ogni momento.
Modalità del trattamento
Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permettere l’accesso dell’utente/cliente ai suoi dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
Fatte salve le
comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di
legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che
svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro
espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità
alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul
Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del
Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.
Durata del trattamento
Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto a) mentre, per le prestazioni di cui al punto b) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.
Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
a) il diritto di
ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione
in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente
l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di
trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al
trattamento previsti dal Reg. Eu.
b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati
c) il diritto di
opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La
riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per
motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio
consenso, ove esso sia necessario
d) il diritto di
proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la
protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta scritta dello stesso.
INFORMAZIONI SUI COOKIE
Che cos'è un cookie e a che cosa serve
In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro 'carrelli della spesa'. In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l'esperienza di navigazione da parte dell'utente. (Wikipedia)
Uso dei cookie
Il sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non le visualizzerai correttamente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in
maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
- memorizzare le
preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
TIPI DI COOKIE UTILIZZATI DAL NOSTRO SITO
Cookie di navigazione
Questi cookie
permettono al sito di funzionare correttamente sono usati per
raccogliere informazioni su come i visitatori usano il sito. Questa
informazione viene usata per compilare report e aiutarci a migliorare
il sito. I cookie raccolgono informazioni in maniera anonima, incluso
il numero di visitatori del sito, da dove i visitatori sono arrivati
e le pagine che hanno visitato.
Cookie
Analitici
Questi cookie sono
utilizzati ad esempio da Google Analytics per elaborare analisi
statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito
attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine
visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la
navigazione di un sito.
Cookie
di terze parti
Questi cookie sono
utilizzati da società terze. L'uso di questi cookie normalmente non
implica il trattamento di dati personali. I cookie di terze parti
derivano da annunci di altri siti, ad esempio messaggi pubblicitari,
presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per
registrare l'utilizzo del sito Web a scopo di marketing.
Come modificare le impostazioni sui cookie
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser web utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser web.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser web più diffusi:
-
Internet
Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
É possibile comunque cancellare i cookies utilizzando uno dei tanti 'pulitori' di terze parti, quali ad esempio CCleaner.
Una volta eseguita l'eliminazione dei cookie, è normale che il browser e i vari siti web si ripresentino con delle richieste di personalizzazione: questo è dovuto, appunto, alla pulizia eseguita.
Cookie di terze parti
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick e Facebook.
Tali cookie sono
inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro
sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare
informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione
avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e
migliorare l'usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze
parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al
fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte
manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:
Per cookie di Google
Analytics:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per cookie di Google
Doubleclick:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.google.com/settings/ads/plugin
Per cookie di
Facebook:
- privacy
policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/
Per maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail . Per saperne di più riguardo ai cookie leggete la normativa al seguente link